Correre dietro al Tempo, Museo olimpico, Losanna
Correre dietro al Tempo / Museo olimpico, Losanna
Intervento integrato di allestimento della mostra temporanea (05 giugno 2014-18 gennaio 2015) presso il Museo olimpico di Losanna. Una mostra per raccontare l’evoluzione della misura del tempo nello sport: dal tempo ciclico degli antichi, al tempo lineare dei primi orologi, al tempo misurato dei nuovi record olimpici. Un’occasione per riflettere in parallelo anche sull’evoluzione del nostro rapporto con il Tempo … alla ricerca dell’immortalità.
Read More
Non è certo un caso se il motto olimpico comincia con le parole “più veloce”. In effetti nello sport il tempo è fondamentale: ma perché? Perché così tanti entusiasmi e passioni? Perché così tante emozioni e fervore? La mostra racconta come il tempo sportivo guardi dapprima agli dei e agli elementi; come si lanci in seguito nell’avventura tecnologica fino a diventare, quantificato al milionesimo di secondo, una questione economica e sociale; come diventi fonte di ispirazione per gli artisti, i pittori, i cineasti, gli scrittori che hanno cercato di esplorarne i misteri. In breve, un viaggio attraverso il tempo alla luce dei risultati sportivi ma anche delle implicazioni sociali, dei progressi tecnologici e delle riflessioni artistiche.
Credits
progettazione e direzione dei lavori delle opere di scenografia multimediale integrata (opere di allestimento, illuminotecnica, sistemi audiovisivi e interattivi, grafica, microallestimento, etc.): arch. Lorenzo Greppi; sviluppo progettazione grafica: Francesca Bellini delle Stelle & Chiara Ronconi_ GraficaMuseale; musiche originali: Nicola Cavina, Stefano Corsi & Lorenzo Greppi; realizzazione allestimenti: Permasteelisa SpA (Vittorio Veneto); realizzazione sistemi audiovisivi ed informatici: Vimage srl (Mirano, Venezia)
Luogo: Museo olimpico, Losanna (Svizzera) Incarico svolto: progettazione e direzione dei lavori delle opere di allestimento integrato Committenza: Le Musée Olympique Anno: 2013-2014
-
Il tempo degli antichi - foto Le Musée Olympique
-
Il tempo nei giochi olimpici dell'antichità - foto Le Musée Olympique
-
Il tempo al tempo degli orologi - foto Le Musée Olympique
-
I tempi moderni - foto Le Musée Olympique
-
Il laboratorio del tempo sportivo - foto Le Musée Olympique
-
Il tempo sportivo - foto Le Musée Olympique
-
Il tempo dell'atleta - foto Le Musée Olympique
-
Il tempo della competizione - foto Le Musée Olympique
-
Il tempo della competizione - foto Le Musée Olympique
-
Il tempo individuale - foto Le Musée Olympique